Monica Cattarossi

Monica Cattarossi

Monica Cattarossi risiede a Milano e lavora nell’ambito della musica da camera e dell’accompagnamento, come interprete, camerista e docente.
Invitata a suonare ai più importanti festival internazionali, ha tenuto concerti in moltissime sale prestigiose collaborando con artisti quali Julius Berger, Umberto Clerici, Rocco Filippini, Antonio Meneses, Erica Piccotti, Luca Ranieri, Danilo Rossi, Dora Schwarzberg tra altri. Con il celebre violoncellista Enrico Dindo, con il quale ha stretto una decennale e solida collaborazione artistica, ha registrato l’opera di Astor Piazzolla per violoncello e pianoforte per Limen Music Per anni ha suonato in tutta Italia nei concerti organizzati dall’Associazione “Gioventù Musicale d’Italia”.
Come pianista dell’Orchestra Sinfonica “G. Verdi” di Milano ha inciso “Le mille e una notte” di Victor De Sabata per l’etichetta Universal, suonando con direttori quali Riccardo Chailly, Wayne Marshall e Zhang Xian, tra altri. Ha collaborato con l’Università Mozarteum di Salisburgo, il Festival di Neuburg, l’Accademia “Walter Stauffer” di Cremona e l’Accademia Chigiana di Siena come collaboratrice pianistica. Ha registrato assieme a Filippo Farinelli l’opera completa di André Jolivet per due pianoforti, per l’etichetta Brilliant
Classics.
Titolare della cattedra di accompagnamento pianistico al Conservatorio della Svizzera Italiana di Lugano, e della cattedra di musica da camera al Conservatorio Guido Cantelli di Novara, ha tenuto master classes presso la Sapporo Music University, la Seoul Chamber Orchestra, l’Accademia di Musica di Danzica. Nel 2007 ha conseguito la laurea in Musicologia presso l’Università di Cremona.