– – Antonio Desiderio – Direttore Artistico

Antonio Desiderio

Direttore Artistico

Manager internazionale di Opera lirica e Balletto

Antonio Desiderio nasce a Roma. Studia pianoforte e giovanissimo comincia a lavorare come pianista accompagnatore presso i maggiori centri professionali di danza, perfezionandosi poi consegue attestati sulle Tecniche Accademiche presso l’Accademia Nazionale di Danza di Roma, Musica in Relazione alla Danza e Storia e Stili della Danza presso la Royal Academy of Dance. Contemporaneamente all’attività pianistica, si iscrive all’Università Tor Vergata di Roma dove si laurea in Giurisprudenza con tesi di laurea sperimentale sui profili pubblicistici di riforma degli enti lirici, conseguendo poi un Master in management artistico-musicale presso il CEIDA di Roma con il massimo dei voti e la certificazione del Trinity College di Londra in inglese e Business English. Dal 2004 svolge l’attività di rappresentanza artistica internazionale per il settore della danza e dell’opera lirica, coordinatore ed organizzatore di gala di danza e masterclass di canto nelle maggiori capitali europee e non e docente ospite nelle Università di Santander  (Spagna), New York (USA), Carlo Bo di Urbino (Italia).

Dal 2009 è referente europeo per l’International Ballet Festival di Miami (Florida).

Nel 2019 ha effettuato una tournee di oltre 20 spettacoli nelle maggiori città della Cina con il balletto “Il Lago dei Cigni” con le coreografie di Maria Grazia Garofoli.

E’ stato nominato Direttore Artistico del programma televisivo “Xmas Talets” in onda su Gold Tv, ha vinto il GD Award come Miglior Manager per la Danza 2012, Premio Capri 2018, Premio Anfiteatro D’Oro 2019, Premio Mab Edizione X 2019, Premio alla Carriera Città di Grosseto e ricoperto l’incarico di Consulente Artistico per il settore Danza nel Teatro di Erfurt (Germania) .

E’ Direttore Artistico del PREMIO ECCELLENZE DELLA DANZA, del WORLD DANCE AWARD e del DANCE OPEN AMERICA.

Dal 2021 è Docente di Legislazione dello Spettacolo presso l’Istituto di Alta Formazione Coreutica a Genova e Consulente Artistico per il Balletto del Teatro di Stara Zagora (Bulgaria).