Como Lake International Music Master

Como Lake International Music Master nasce con l’obiettivo di creare a Como un Polo musicale che promuova iniziative di alta formazione, di perfezionamento e concertistiche rivolte non solo al territorio lombardo, ma anche a quello nazionale ed internazionale. L’edizione 2021 delle masterclass rappresenterà un primo momento di confronto e di scambio che metterà al servizio dei giovani partecipanti l’esperienza di uno staff di docenti di rilievo internazionale.

 

​Un’iniziativa che l’Accademia “Giuditta Pasta” è riuscita ad organizzare grazie alla partnership con l’Associazione Amar (Atelier Musicale Artisti Riuniti) ed alla collaborazione con la Casa della Musica di Como. Un’importante cooperazione che si caratterizzerà nel nome di Como Lake e della Città di Como sedi del nostro Master e delle future attività formative ed esecutive che seguiranno questa prima proposta.

 

La prima edizione del Como Lake International Music Master avrà luogo dal 2 al 12 settembre 2021. Si tratterà di una serie di masterclass strumentali che vorrebbe a diventare un punto di riferimento per giovani talenti italiani e stranieri che potranno accedere ai nostri corsi attraverso una selettiva prova di ammissione.

 

Gli studenti selezionati avranno non solo l’opportunità di vivere un’importante occasione di crescita musicale e di arricchimento culturale, ma anche di convivialità e di contiguità con le bellezze naturali della Lago di Como. Le lezioni si terranno presso Palazzo Valli Bruni, la prestigiosa sede dell’Accademia “Giuditta Pasta”. Per questo Como Lake International Music Master è da intendersi come un incontro di talenti, un’officina di ideali dalla quale possano nascere collaborazioni di più ampio respiro, nuove opportunità professionali ed ingaggi presso istituzioni concertistiche.

 

Alla proposta di alta formazione strumentale e cameristica il Como Lake International Master affiancherà già dal prossimo anno una proposta di corsi dedicati al mondo della Danza e dell’Opera.